Vendere casa con il mutuo in corso, come fare?

Le opzioni che hai a disposizione sono sostanzialmente due.

La prima è quella che prevede l’accollo, ovvero la presa in carico del mutuo, da parte del compratore il quale subentrerà al venditore nel pagamento delle rate. L’accollo viene sancito contestualmente alla stipula del rogito e può essere di tipo ‘cumulativo’ oppure ‘liberatorio’. Nel primo caso il venditore sarà responsabile verso la banca qualora l’acquirente non possa, o non voglia, portare a termine il rimborso del mutuo. Nel secondo caso, invece, il venditore viene liberato da qualsiasi responsabilità e gli obblighi saranno interamente a carico del compratore.

Quella dell’accollo è forse la soluzione meno pratica, in quanto necessita del benestare non solo delle controparti ma anche della banca la quale, onde evitare brutte sorprese, valuterà la solvibilità del compratore prima di dare il suo assenso.

La seconda e più agevole opzione è rappresentata dall’estinzione anticipata del mutuo da parte del venditore ma con il denaro dell’acquirente. Quest’ultimo, infatti, al momento del rogito rilascerà un assegno di importo tale da coprire la quota di mutuo che ancora deve essere pagata ed il venditore non dovrà fare altro che portare l’assegno in banca per chiudere definitivamente, e gratuitamente, la pratica.

Come vedi, vendere un immobile ancora gravato dal mutuo è possibile, per saperne di più contattaci: 0874.1961288

 

Quali documenti servono per vendere o comprare?

Documenti richiesti alle parti acquirente e venditrice

  • documento d’identità valido e codice fiscale
  • permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari
  • certificato di stato civile
  • estratto dell’atto di matrimonio (per i soggetti coniugati)
  • poteri del legale rappresentante (se società) delibera Consiglio o Assemblea
  • copia del contratto preliminare registrato
  • estremi dei titoli di pagamento degli acconti prezzo, caparre, saldo prezzo (sono vietati i pagamenti in denaro contante per i trasferimenti di proprietà aventi per oggetto beni immobili, i pagamenti possono essere fatti mediante bonifici bancari, assegni circolari o bancari non trasferibili)
  • fatture, importi ed estremi dei titoli di pagamento delle provvigioni versate ad agenti immobiliari per mediazione

Nel caso in cui siano in corso procedure di separazioni o divorzio dei coniugi (quindi non risulti aggiornato l’estratto dell’atto di matrimonio) è necessaria la sentenza del giudice (in caso di separazioni giudiziali) o l’omologa del decreto di separazione (per le separazioni consensuali)

Certificazione impianti : abrogazione degli obblighi di consegna della relativa documentazione.
L’art. 35 del Decreto Legge 112 del 25/6/2008, ha abrogato l’art. 13 del DM 37/08.
Con la soppressione di detta norma scompare, in tema di impianti, l’obbligo per il venditore in sede di atto notarile di effettuare la relativa dichiarazione di garanzia

Quando si paga la provvigione?
La provvigione si paga alla conclusione dell’affare, in base gli accordi presi con il mediatore può essere pagata all’accettazione della proposta d’acquisto, al contratto preliminare o al definitivo atto notarile di compravendita.
In seguito a più vicende giudiziarie si è potuto definire con certezza che l’operazione è conclusa al momento dell’accettazione della proposta d’acquisto da parte del venditore perché in quel momento, sia l’acquirente e il venditore acquisiscono formale e definitivo impegno uno nei confronti dell’altro.
Si precisa comunque che l’agente immobiliare professionista e serio non considererà finito il suo lavoro alla firma della proposta d’acquisto ma segue i suoi clienti fino all’atto definitivo di compravendita.
Come posso riconoscere un agente immobiliare professionista ed affidabile?
L’agente immobiliare mette in relazione le parti per la conclusione dell”affare, per questo motivo egli è tenuto ad essere imparziale e, di conseguenza verrà retribuito da entrambe le parti, acquirente e venditore o conduttore e locatore.
La materia è disciplinata dal codice civile italiano, art. 1754. 1754.
L’agente immobiliare regolare ha seguito un intenso corso di formazione e dopo aver superato l’esame di abilitazione ha conseguito il titolo di Agente d’affari in mediazione e l’iscrizione alla Camera di Commercio locale ove ha sede il suo ufficio.
L’agente immobiliare deve quindi essere edotto di diritto civile in materia di beni immobiliari, di fiscalità, di estimo e urbanistica.
Cosa distingue la vostra Agenzia dalle altre?

La passione, la piena attenzione verso iI bisogno del cliente ed il rispetto delle sue esigenze. In più, la nostra esperienza non si limita alla sola compravendita e locazione di immobili; è da anni che ci dedichiamo anche allo studio dei vari fattori che possono garantire un aumento della rendita di un immobile. Per questo riteniamo che la nostra esperienza possa essere di particolare aiuto in tutte le fasi di una trattativa.

Vorrei affidarvi la vendita del mio immobile . Come fare ?

Certo che è possibile. Se sei interessato a vendere o affittare  un tuo immobile, anche se necessita di manutenzione o lavori di consolidamento, ed è localizzato in tutto il Molise, contattaci telefonicamente 0874.1961288 o per email, concorderemo un appuntamento sul luogo, con l’occasione riceverai anche una nostra valutazione commerciale e le condizioni d’agenzia per formalizzare la vendita.

Quali tasse dovrò pagare quando compro casa in Italia?

In Italia, chi compra un immobile deve pagare un’imposta. Le imposte variano a secondo l’acquisto di una prima o seconda casa e se l’immobile viene venduto da un privato o da una Società. Informiamo i nostri clienti sempre accuratamente sulle spese da sostenere caso per caso.

Chi sceglie e chi paga il notaio?

Lo sceglie e lo paga la parte acquirente. Per coloro che non conoscono dei notai, su richiesta possiamo fornire dei precisi preventivi di alcuni nostri notai di fiducia che riportano in modo dettagliato tutte le spese (imposte, onorari, bolli – e altre spese) obbligatorie che servono alla fine della registrazione di un contratto di compravendita.

Perchè non dovrei affidarmi a un mediatore non autorizzato legalmente?

Perché un mediatore non autorizzato legalmente non dispone della polizza assicurative richiesta nel caso di eventuali contese legali e perché non potrebbe essere autorizzato a chiedere una provvigione.
Ma soprattutto perché l’aiuto di un mediatore autorizzato e di lunga esperienza può essere utile. Quando ci viene descritto con una certa precisione che tipo di immobile si cerca, con quali caratteristiche, in quale zona e così via, abbiamo gli strumenti per indirizzare in tempi brevi la vostra attenzione sulle diverse offerte che il mercato presenta nel periodo dato. Se ci viene prospettata la vendita di un immobile abbiamo gli elementi per individuare i compratori ai quali possa interessare e per stimare a quale prezzo potete ragionevolmente vendere. L’ esperienza di Cerco Casa Immobiliare serve soprattutto a valutare rapidamente i fattori che devono essere considerati per comprare o per vendere bene. Sappiamo cosa si deve accertare per farsi un’idea precisa e corretta su un’operazione immobiliare e possiamo assistervi nella preparazione della documentazione necessaria per la conclusione dell’affare, sgravandovi con competenza dei compiti che altrimenti dovreste svolgere voi stessi e che potrebbero costarvi una gran fatica.

Mi potete aiutare a cercare un immobile?

Se state cercando un immobile da comprare o in locazione, ma non avete il tempo di effettuare delle ricerche oppure siete stanchi di ricevere proposte che non rispecchiano le vostre esigenze, potete contattarci telefonicamente in orario di ufficio (0874.1961288), oppure compilare il modulo di richiesta, sarete contattati entro un giorno.
Troverete professionisti in grado di soddisfare le vostre esigenze, che selezioneranno per voi, gli immobili più appropriati, accorciando sensibilmente i vostri tempi di ricerca, avendo a disposizione un ampio ed aggiornato archivio immobiliare.

Posso avere una stima di immobili in vendita o locazione?

Se dovete vendere o locare il vostro immobile e avete bisogno di una corretta valutazione, il nostro personale è a completa disposizione per un sopralluogo e fornirvi una corretta valutazione, grazie ad una banca dati, sempre aggiornata, di tutti gli immobili venduti dalla nostra agenzia e dalle agenzie con cui collaboriamo. L’immobiliare Cerco Casa di Campobasso, ritiene fondamentale individuare da subito l’esatto valore di mercato di un immobile, per non perdere tempo prezioso e soldi.

Il servizio è gratuito solo in caso di incarico di vendita.

Mi garantite la consulenza fino al rogito notarile?

Garantiamo il servizio di consulenza durante tutte le fasi di commercializzazione dell’immobile, dalla prima visita, fino alla data del rogito notarile, con il reperimento di tutta la documentazione necessaria (Urbanistica – Fiscale – Amministrativa).