In vendita €160.000 - Rustico/Casale, Terreno agricolo
Casale in pietra con incantevole vista panoramica del Matese, circa 4000 mq di terreno e dotato di una pertinenza convertibile in dependance (con progetto approvato).
Ben collegato (500m dalla SS17, circa 1km dal centro del paese, a 10 minuti da Campobasso, 30 dalla stazione sciistica di Campitello Matese e 1 ora dalle spiagge di Termoli, 1 ora e 15 da Roccaraso; aeroporto più vicino: Napoli Capodichino, circa 1 ora e 40 minuti).
Gode di vicinanza a numerose attività di ristorazione e agroturismo, e
di immediato accesso al Parco Naturale del Matese.
Nel dettaglio:
– Il casale è situato in contrada Sant’Angelo, a Vinchiaturo, CB, a circa 1km dal paese.
– Si sviluppa su due piani, di cui il primo è ristrutturato e comprende 80 mq abitabili e un terrazzo panoramico di circa 20 mq con copertura in legno lamellare e tetto in coppi.
L’abitazione consta di una cucina-sala-da-pranzo con camino, un disimpegno, un bagno, una camera matrimoniale con vista panoramica, un ampio salotto con due divani letti matrimoniali.
Il piano inferiore, da ristrutturare, è di circa 90 mq, comprende: una cucina rustica con camino, due ampie camere (lavatoio e locale lavorazione prodotti agricoli), una camera esterna precedente utilizzata come rimessa per animali ed attrezzi. Inoltre, consta di un
cortile antistante di circa 90 mq.
La proprietà comprende anche una pertinenza di circa 80 mq, attualmente adibita a garage e rimessa attrezzi. I proprietari hanno recentemente ottenuto il cambio di destinazione d’uso ad abitazione e sviluppato un progetto architettonico di ristrutturazione, per
convertirlo in una dependance di 80 mq. Il progetto è stato approvato dal Comune di Vinchiaturo e dai Beni Culturali e Paesaggistici.
Il casale gode di accesso semi-privato ad una strada provinciale dismessa, sempre disponibile per parcheggiare (fino ad una ventina di automobili).
Il terreno comprende alberi da frutta, querce, prato e aiuole floreali.
La costruzione del casale risale ai primi del 1900, con struttura in mura portanti in pietra squadrata, tetto ventilato con travi in legno e copertura in coppi e gronde e discendenti in rame.
Sin dalla sua origine, il casale ospita sul lato strada una nicchia con una statua di
Sant’ Antonio con bambino, diventata punto di devozione degli abitanti del paese.
Ulteriori dettagli:
– Infissi, top di gamma, in legno e alluminio, con zanzariere e persiane in alluminio tinta-legno. Porte in legno massello.
– Tetto con orditura in legno, rifatto nel 2011.
– Pensilina in legno lamellare di circa 50mq a copertura del terrazzo e dell’ingresso del casale.
– Sistema di allarme wireless con sirena esterna e impianto di telecamere a circuito chiuso.
– Impianto di riscaldamento con radiatori. Caldaia a condensazione con serbatoio di GPL da 1000L interrato all’esterno, secondo le norme dei Vigili del Fuoco.
Prezzo